Si può o devo aspettare di averlo finito di pagare?

Chi vuole vendere casa ma sta ancora pagando un mutuo spesso si pone questa domanda e quindi chiariamo subito che vendere casa con un mutuo in corso è assolutamente possibile. La proprietà dell’immobile non è della banca ma di chi l’ha acquistata e di conseguenza, il proprietario può decidere cosa farne in qualsiasi momento. La casa, però, per essere venduta deve essere libera da ipoteche, e con il mutuo viene iscritta ipoteca sull’immobile, quindi è bene capire come muoversi.

Si può decidere di procedere in 3 modi:

  1. Accollo del Mutuo: Questa opzione consente all’acquirente di subentrare nel mutuo. Ovviamente sia l’acquirente che la banca devono essere d’accordo e non è sempre facile.
  2. Sostituzione di garanzia: La seconda opzione prevede una sostituzione di garanzia per la banca. E’ possibile, quindi, sostituire l’immobile ipotecato con un altro sempre di proprietà. Anche in questo caso la banca deve essere d’accordo e soprattutto è necessario possedere un altro immobile da sostituire che a sua volta sia libero da vincoli ed ipoteche.
  3. Estinzione Anticipata del mutuo: La terza opzione è indubbiamente quella più utilizzata da chi ha venduto casa con un mutuo in corso. L’estinzione anticipata con La legge Bersani consente di estinguere anticipatamente il mutuo senza costi né penali. La banca parteciperà al rogito di vendita ed incasserà la parte rimanente di mutuo mentre il saldo sarà consegnato direttamente al proprietario.

Come abbiamo visto vendere casa con un mutuo in corso è assolutamente fattibile. Ma prima di cominciare è necessario valutare alcuni aspetti fondamentali come il valore odierno dell’immobile ed eventuali clausole presenti nel contratto di mutuo.

La nostra Agenzia da oltre vent’anni aiuta chi vuole vendere casa con un mutuo in corso. Clicca qui e scopri il nostro metodo collaudato per vendere la tua casa.