
Eccoti tutto spiegato punto per punto
La classe energetica ti permette di sapere qual è il livello di consumi energetici della tua casa. E’ importante per determinare non solo l’efficienza del tuo immobile, ma anche il suo valore sul mercato.
Solo dal 2005 è obbligatoriala certificazione energetica degli edifici. Fino a qualche decina di anni fa, infatti, le case venivano costruite senza tener conto dell’efficienza energetica e, tenendo conto che in Italia il 75% delle abitazioni ha più di 40 anni, gran parte degli immobili appartiene ad una classe energetica scadente.
La classe energetica viene assegnata attraverso dei calcoli che tengono conto delle caratteristiche strutturali della tua casa, come, ad esempio:
- isolamento termico: isolamento dei muri perimetrali, isolamento del tetto, infissi con vetri doppi o tripli,
- impianto di riscaldamento: presenza di riscaldamento a pavimento; tipologia caldaia, presenza di panelli solari;
- Presenza di impianto fotovoltaico e impianto solare termico
- Tipologia dei serramenti
- Esposizione solare degli ambienti della casa
La classe energetica della tua casa è indicata nell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), un documento ufficiale prodotto da un tecnico abilitato. Questo documento vale 10 anni ma va rinnovato ogni volta che si interviene sull’immobile con una ristrutturazione che modifichi, appunto, le sue prestazioni energetiche.
Le classi energetiche vengono divise in lettere; più è bassa la lettera associata all’immobile e maggiore è il suo consumo energetico. Le case di classe energetica A, quindi, riducono al minimo il consumo di energia. Viceversa le case di classe energetica G sono all’ultimo posto per quanto riguarda l’ottimizzazione del consumo di energia.
Quando mi serve l’APE?
- Se vuoi vendere la tua casa. È obbligatorio allegarlo al rogito di compravendita.
- Se vuoi affittare la tua casa. È obbligatorio comunicare al tuo inquilino la classe energetica dell’immobile.
- Se vuoi richiedere le detrazioni fiscali sulla ristrutturazione.
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli e sulle proposte dell’agenzia?
Iscriviti alla nostra newsletter!